Raccolta foto

I funerali di Verdi

Morto Verdi nella sua camera all’Hotel de Milan il 27 gennaio 1901, il 30 gennaio venne sepolto al Cimitero Monumentale in una tomba provvisoria. In pochi giorni venne sistemata la cripta della Casa di riposo, e il 27 febbraio, nel Trigesimo della morte, si celebrò il trasporto solenne della salma dal Monumentale al piazzale Michelangelo Buonarroti, con un corteo imponente che attraversò la città.

Il dottor Leone Soldati, un giovane medico ticinese che abitava in via Buonarroti al n. 41, ha assistito e partecipato in prima persona al grande avvenimento. Il giorno precedente in piazza S. Pietro in Sala, all’imbocco di via Marghera, era stata costruita una tribuna (una delle tante, circa un centinaio, sorte lungo i sei chilometri del percorso dal Monumentale alla Casa di riposo di piazza Buonarroti) e da questa il dottor Soldati aveva concluso che avrebbe avuto la prospettiva migliore per fotografare il corteo.

Si era poi recato al Cimitero Monumentale dove fervevano i preparativi e le truppe erano già schierate in via Ceresio. Nel pomeriggio si è piazzato nella sua postazione e da qui ha scattato una ventina di foto.